secondogeniti”, approvata con delibera di Giunta regionale n. 24 del 17/01/2024, pubblicata sul BURC n. 9 del 29/01/24.

l voucher costituisce un sostegno una tantum alla famiglia dedicato alle spese inerenti all’acquisto di beni e prodotti per l’infanzia per i neonati dai secondogeniti in poi: a mero titolo informativo e non esaustivo, latte in polvere, pannolini, biberon, succhiotti, alimenti (pappe, omogeneizzati, ecc), indumenti, accessori, ecc.

Possono accedere al contributo esclusivamente le madri dei nuovi nati successivi al primo figlio per le nascite decorrenti dal 01/01/2024, in possesso dei seguenti requisiti:

A partire dal prossimo 8 marzo 2024, il voucher, collegato al codice fiscale della madre partoriente, sarà creato sulla piattaforma regionale Sinfonia direttamente all’atto della compilazione della scheda CEDAP da parte degli operatori sanitari delle strutture sanitarie con punti nascita.

Per l’attivazione del voucher da parte degli uffici competenti, la madre del neonato/a dovrà semplicemente accedere al portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it” attraverso SPID/CIE/CNS e, nella sezione “voucher nuovi nati secondogeniti”, leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.

Una volta verificata con esito positivo la sussistenza dei requisiti per l’accesso alla misura, l’attivazione del voucher verrà comunicata all’avente diritto attraverso un sms al numero di cellulare indicato o una mail se precedentemente comunicata.

Il voucher avrà validità di un anno dalla data di attivazione e sarà spendibile a scelta presso gli operatori economici, presenti su tutto il territorio regionale, convenzionati con la regione Campania e selezionati mediante la seguente procedura dedicata.

Per gli esercenti

A partire dal 20 febbraio 2024 sarà disponibile il servizio digitale per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla formazione di un elenco di operatori economici convenzionati con la Regione Campania presso i quali le madri titolari dei voucher in favore dei nuovi nati successivi al primo figlio potranno effettuare i propri acquisti di beni e prodotti per l’infanzia.

La manifestazione di interesse è articolata in due distinte modalità:

A partire dal 20/02/2024 la piattaforma “Sinfonia servizi territoriali” e il servizio digitale “Voucher secondogeniti” rimarranno sempre attivi e sarà possibile presentare domanda di adesione in qualsiasi momento. Le candidature saranno selezionate attraverso le modalità previste dall’“Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla formazione di un elenco di operatori economici convenzionati con la Regione Campania per l’erogazione di voucher in favore delle madri”, approvato con Decreto dirigenziale n. 28 del 09/02/2024 e pubblicato sul BURC n. 15 del 09/02/2024.

All’esito dell’istruttoria e delle verifiche di competenza, la Direzione Generale Autorità di Gestione FSE e FSC approverà l’elenco dei soggetti ammessi. L’elenco sarà reso disponibile per le madri titolari dei voucher oltre che sul BURC, sul portale della Regione Campania, sul sito fse.regione.campania.it e sul portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it”, e sarà aggiornato periodicamente sulla base delle domande che man mano perverranno.

Le procedure digitali sono state definite in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientrano nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).