La Nuova TV Digitale, grazie ai nuovi standard tecnologici, consente di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. Aumentano quindi anche i servizi e il numero di TV connesse a internet.

Bonus Decoder a casa

Prevede la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia e può essere richiesto dai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe è stato spostato alla fine del 2023 il termine per poter richiedere il Bonus decoder a casa, un’agevolazione che prevede, grazie alla convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (ora delle imprese e del Made in Italy) e Poste Italiane, la consegna gratuita e direttamente presso il proprio domicilio di un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre.

L’agevolazione era stata prevista dalla Legge di Bilancio 2022 ed è rivolta a tutti coloro che hanno un’età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano intestatari del Canone RAI. 

Gli aventi diritto al Bonus “Decoder a casa” possono farne richiesta recandosi presso gli uffici postali.

Bonus decoder a casa: cos’è

Come anticipato, il Bonus decoder a casa consiste in un’agevolazione che permette, ad alcune categorie di beneficiari, di ricevere direttamente a casa e gratuitamente un decoder tv compatibile con il nuovo digitale terrestre, il nuovo standard di trasmissione digitale denominato “DVB-T2” nato dalla decisione UE di cedere la banda 700 MHZ ai servizi di telefonia mobile.

Per facilitare il passaggio a questo nuovo standard il governo aveva previsto negli anni scorsi alcune agevolazioni riservate alle famiglie in particolari situazioni economiche:

Bonus decoder a casa: a chi è rivolto

La misura, istituita dalla Legge di Bilancio 2022, si rivolge a tutti i cittadini:

Non possono invece richiedere il bonus decoder a casa coloro i quali hanno già usufruito del sopraccitato Bonus TV e decoder. La prestazione è tuttavia compatibile con il Bonus rottamazione tv.

Bonus decoder a casa: come richiederlo

I pensionati over 70 in possesso dei requisiti previsti possono richiedere il bonus decoder a casa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *